Medicina Cinese è il sistema di conoscenze mediche teoriche e pratiche formatosi in Cina in tempi antichissimi e trasmesso fino al giorno d'oggi.
Nasce all’interno della filosofia taoista che descrive gli equilibri dello yin e dello yang e di come generano tutte le diverse forme della natura.
L’origine della medicina cinese nasce dall'osservazione e dall'interpretazione degli eventi naturali.
Come la natura passa dal giorno alla notte, dall'estate all'inverno, anche l'uomo passa da fasi d'attività a fasi di riposo.
La teoria dello Yin e dello Yang è il simbolo di quest'eterno alternarsi della natura nel ciclo dei Mutamenti.
L'universo (macrocosmo), e l'uomo (microcosmo) che ne fa parte, è percorso da un'energia vitale (Qi) che dà origine a tutte le trasformazioni.
Essa deriva dai progenitori, ma si nutre dell'energia del cielo (aria) e della terra (cibo).
È allo stesso tempo un'energia fisica e psichica.
Fluisce nel corpo attraverso una rete di canali, denominati meridiani, connessi agli organi interni.
L'uomo è inevitabilmente esposto agli influssi più vari provenienti dalla sua costituzione, dal cielo (climatici), dalla terra (alimentazione), dallo stile di vita e dalle sue emozioni.
Questi influssi, se esagerati, possono colpire l'equilibrio corporeo e generare squilibri.
Ascoltando il polso, osservando la lingua e palpando il malato, il medico cinese valuta attraverso i propri sensi e la propria conoscenza.
La Medicina cinese ha sviluppato differenti modalità d'intervento: l'Agopuntura, la Fitoterapia, la Dietetica, la Coppettazione, la Moxa, il Massaggio e la Ginnastica.
Negli anni ha dato vita anche a tecniche più recenti come lo Shiatsu e la Riflessologia Plantare.
La Medicina Cinese ci permette di valutare la costituzione di nascita della persona e quindi le sue caratteristiche peculiari che sono anche i suoi punti di forza e fragilità.
Utilizzo molto la lettura energetica cinese che, insieme alla medicina di Hamer, ci descrive i processi di somatizzazione dei conflitti che viviamo, che se non risolviamo, diventano sintomi.