Le costellazioni familiari sono state codificate da Bert Hellinger dopo aver vissuto egli stesso l’esperienza della visione sistemica all’approccio delle problematiche considerate personali.
Le costellazioni si svolgono in gruppo e la persona che “costella” porta il suo tema.
Con etica e massima serità si può costellare qualsiasi cosa, dai problemi di salute, problemi in una relazione, difficoltà sul lavoro o economiche.
Difficoltà ad avere figli, depressione, malattie psichiatriche, ma anche non trovare la casa o avere la macchina sempre guasta, non riuscire a fare il viaggio dei propri sogni oppure situazioni più gravi come fallimenti finanziari, denunce, qualsiasi evento o situazione ci procuri malessere.
Viene messo in scena l’evento nel sistema famiglia che costituisce il nodo che genera quella situazione problematica come conseguenza.
Il Campo morfico della famiglia racchiude tutte le informazioni fuori dalla dimensione spazio-temporale e lo possiamo “richiamare” per comprendere ciò di cui abbiamo bisogno.
La costellazione riattraversa gli eventi accaduti a partire dagli antenati, riportando in coscienza dal passato, ciò che emozionalmente blocca la persona nel presente.
Le Costellazioni Familiari Spirituali, sviluppano empatia e compassione per sé e per gli altri volgendo lo sguardo oltre il giudizio e l’accusa.
Impari a guardare ed accettare la realtà per quella che è.
Sono processi dolorosi ma molto efficaci nello sbloccare velocemente situazioni difficili.
Chiaramente la formazione e l’allineamento interiore del costellatore, (quanto ha già visto e risolto della propria vita) è fondamentale, perché si è in grado di aiutare gli altri solamente su tematiche precedentemente affrontate in primis per noi stessi.
Pratico le costellazioni da moltissimi anni, quando ancora erano sconosciute in Italia.
Ho fatto esperienze di Costellazioni Classiche, Costellazioni sulle Fiabe, Costellazioni sulle Vite Precedenti.
Il mio metodo lo reputo spirituale perché al centro del movimento c’è la lezione che l’anima è venuta ad imparare in questa vita attraverso le prove a cui è sottoposta, partecipando all’inconscio collettivo della specifica famiglia in cui si è incarnata.
Non scegli a caso la famiglia in cui vivere questa esperienza terrena.
Prima dell’incarnazione avvengono accordi animici fra i membri della futura famiglia per l’evoluzione di tutte le anime coinvolte.
Partire da questo presupposto fa bypassare le resistenze legate all’ego che genera sempre separazioni e conflitti, spostando l’attenzione sulla Coscienza di Amore che tutti noi siamo.